sabato 14 aprile 2012

TORTA LEGGERA PER LA COLAZIONE

INGREDIENTI
3 uova intere
3 etti zucchero
1 pizzico di sale
1/2 bicchiere di olio
2,5 etti farina
buccia limone grattugiata
1 bicchiere latte
1 bustina lievito

PREPARAZIONE
Mettere in una terrina uova, zucchero, sale, olio e unire la farina gradatamente, mescolando con una frusta, e la buccia di un limone grattugiata.
Intiepidire il latte in un pentolino abbastanza capiente e versarvi il lievito, procedento con attenzione perchè si verificherà dell'effervescenza. Versare tutto nel composto, mescolare e infornare a 180° per 35 minuti.
Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.

P.S. inserisco qui il commento della mia amica Diana, in modo che sia più visibile. Lei suggerisce una variante che sembra molto golosa... Grazie Diana

"Per fare questa torta io inverto le quantità di farina e zucchero e metto la buccia di 2 limoni. Poi dopo averla sfornata, la lascio intiepidire e verso sulla superficie uno sciroppo ottenuto scaldando il succo di 2/3 limoni con 3/4 cucchiai di zucchero fino a farlo sciogliere. E' buonissima"

1 commento:

  1. per fare questa torta io inverto le quantità di farina e zucchero e metto la buccia di 2 limoni. Poi dopo averla sfornata, la lascio intiepidire e verso sulla superficie uno sciroppo ottenuto scaldando il succo di 2/3 limni con 3/4 cucchiai di zucchero fino a farlo sciogliere. E' buonissima

    RispondiElimina